Switch-off del digitale terrestre Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza: le date e le mappe

Ormai ci siamo, il prossimo step italiano del passaggio alla tv digitale terrestre si sta per compiere. Tra il 25 ottobre e il 26 novembre l’Area Tecnica numero 3, composta da quasi tutta la Lombardia (esclusa parte della provincia di Mantova), le province orientali del Piemonte e le province di Piacenza e Parma, subirà lo spegnimento di tutti i canali tv analogici e l’accensione di quelli in tecnica digitale.

Ecco il calendario con l’Elenco delle Aree provinciali dello Switch-off  in Lombardia, Piemonte orientale, province di Parma e Piacenza:

Qui puoi scaricare le mappe dello Switch-off :

Documento pdf tratto dal sito della Regione Emilia-Romagna con le date del passaggio al digitale terrestre: Date Switch-off Area 3.pdf

Sul sito del Ministero dello sviluppo economico dipartimento comunicazioni è stato messo a disposizione l’elenco completo dei comuni che passeranno al digitale terrestre dal 25 ottobre con le rispettive date.

I segnali digitali potranno essere ricevuti attraverso l’uso di un decoder o con un nuovo televisore con decoder integrato, eseguendo una sintonizzazione automatica o manuale dei canali.

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione un contributo statale di 50 euro per l’acquisto di un decoder digitale da parte dei cittadini in regola con il versamento del canone di abbonamento Rai, in età pari o maggiore di 65 anni, con un redditto annuo pari o minore di 10 mila euro.

Per informazioni sulla televisione digitale, sullo Switch-off e sulle modalità di sintonizzazione dei decoder, oltre al sito dedicato, è a disposizione il Numero Verde 800 022 000, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, appositamente predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento Comunicazioni.

Per informazioni inerenti alla ricezione e alle frequenze dei canali della Rai, la tv pubblica mette a disposizione il sito di Raiway.it nella sezione di Ricezione TV e Radio. Inoltre è sempre attivo il Call Center Tecnico di Rai Way al Numero Verde 800 111 555 tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.

Secondo la newsletter di DIGITA, organo di comunicazione ufficiale di DGTVi, la transizione alla tv digitale terrestre nel nostro paese ha ormai superato il giro di boa e si appresta a giungere all’arrivo con la completa digitalizzazione tv entro il 2012. 17 milioni e 326 mila famiglie italiane si sono già dotate nelle proprie casa di almeno un decoder per il dtt. A fine luglio, sempre secondo DGTVi, la penetrazione del digitale terrestre sul totale delle famiglie si attesta al 70,3%, con la bellezza di  29 milioni 610 mila decoder digitali venduti dal 2006.
Scritto da