Mediaset accende il Mux 6 abusivo sul digitale terrestre

premium calcio hdE’ proprio così, il 23 agosto scorso il ministro dello sviluppo economico ad interim Silvio Berlusconi ha gentilmente concesso l’autorizzazione a Mediaset (a se stesso?) a trasmettere sul digitale terrestre con la quinta frequenza (Mux 6) sul canale 58 UHF. Una frequenza che è paradossalmente ancora da assegnare in una regolare gara pubblica. In questi giorni di fine agosto e inizio settembre Italia 1 HD, Rete 4 HD, e soprattutto Premium Calcio HD 2, i canali contenuti nel multiplex abusivo si stanno accendendo in tutte le regioni già passate al digitale terrestre (Lazio, Sardegna, Campania, Trentino Alto-Adige, Valle D’Aosta, Piemonte occidentale tranne nella provincia di Cuneo).

L’autoassegnazione “ad interim” del multiplex 6 arriva improvvisamente, in modo poco lecito e soprattutto nel più subdolo silenzio mediatico, scavalcando a piè pari la gara di ripartizione delle frequenze tv stilata dall’Agcom il giugno scorso, e prevista per settembre, quando il Ministero distribuirà 5 multiplex del dividendo digitale in un beauty contest nazionale.

La quinta frequenza del Biscione nel digitale terrestre (anche se tecnicamente i mux sarebbero pure 6 se mettiamo in conto quello D-Free interamente affittato ai canali Mediaset) sarà probabilmente assegnata nella gara in ogni modo all’azienda di Cologno Monzese, ma la sua attivazione prematura e illecita giunge in perfetta concomitanza con il rinvio degli switch-off nel nord Italia e in straordinaria sincronia con l’inizio della stagione calcistica televisiva.

Le risorse dello spettro si sa sono poche e Mediaset non può sicuramente attendere le lungaggini del passaggio di tutte le regioni alla tv digitale terrestre che per un motivo  o per l’altro subisce intoppi e ritardi continui (vedi ad esempio i ricorsi al TAR delle Tv locali o la grana del riassetto delle frequenze per fare spazio alla banda larga mobile). Così il ministro recidivo ad interim ha deciso di occupare un’altra frequenza tv che pensa sia già sua. Potrebbe mai Mediaset Premium concorrere con Sky in questa stagione senza un secondo canale Calcio in HD?

Aggiornamento 30/09/2010: il canale Premium Calcio HD 2 è stato spostato dal mux 6 sperimentale al mux 5 di Mediaset. Ora il multiplex sperimentale autorizzato dal MInistero trasmette i tre canali principali in chiaro del Biscione in alta definizione.

Scritto da