Hybrid-BLOBbox, il decoder unico di TELE System

Udite udite! E’ in uscita sul mercato un nuovo modello di decoder unico (ibrido), Hybrid-BLOBbox, prodotto dalla società italiana TELE System, che potrà offrire in un solo apparecchio l’accesso alla tv digitale terrestre, ma anche alla rete di Internet e a tutte le potenzialità del Web.

Hybrid-BLOBbox è stato presentato alla V Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre di Milano del 3-4 maggio e, come si può subito notare dal nome, è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda TVBlob che già da tempo opera con grande esperienza nel mercato dei decoder ibridi (BLOBbox). Il nuovo decoder TELE System cerca di proporre all’utente una nuova esperienza di fruizione della tv e della rete, unendo la programmazione televisiva ai video di You Tube, alla posta elettronica, ai Social Media come Facebook o Twitter, attraverso una  convergenza mediale che offre intrattenimento e condivisione allo stesso tempo.

Per usufruire dei servizi del sintonizzatore HyperBLOBbox basta un’antenna tradizionale e una connessione ADSL o su fibra ottica. Il nuovo decoder unico è predisposto per ricevere  le trasmissioni in alta definizione (1080p), che potranno essere visualizzate dalla porta HDMI solo sui televisori HD, in grado di visualizzare le immagini in alta definizione. Oltre a questo, l’apparecchio è stato progettato con due sintonizzatori DVB-T (per il digitale terrestre) molto utili per registrare un programma e contemporaneamente guardarne un altro.

Le strabilianti caratteristiche di Hybrid-BLOBbox non finiscono qui. Sempre per quanto concerne il lato televisivo, il decoder offre 3 porte USB che possono connettere pen drive e hard disk esterni per registrare, copiare, usufruire di contenuti video, audio, di immagini, ma anche per collegare delle periferiche come, ad esempio,  una tastiera per scrivere comodamente un’email. Registrare i programmi sarà semplice grazie alla funzione del timer, e per la prima volta nel mercato dei decoder sarà possibile registrare dalla tv i programmi coi sottottitoli compresi.

Il lato Internet dell’Hybrid-BLOBbox è ancora più incredibile. L’apparecchio ingloba tutta la tecnologia Open Source dell’esperienza della società TVBlob, sviluppata in modo aperto e liberamente implementabile e aggiornabile, attraverso una piattaforma software linux-based, un browser per navigare sul Web, e varie applicazioni di ricerca, widget, programmi di condivisione video podcast, posta elettronica, messenger.

Il decoder ibrido sarà in vendita nei negozi da luglio 2010.  Il prezzo è da definire, ma sicuramente non sarà per tutti.

6 thoughts on “Hybrid-BLOBbox, il decoder unico di TELE System

  1. Avete sentito parlare del nuovo canale digitale Tivùsat? Nasce dalla collaborazione tra Rai,
    Mediaset e Telecom e si può dire che è un nuovo capitolo della guerra tra TV, dove in realtà
    a pagare siamo sempre noi!!!
    Infatti questo canale, nonostante sia pubblicizzato come gratuito, necessita di un particolare decoder… l’ennesimo!!!!!
    Il costo varia da marca a modello e parte da un minimo di 99 euro!

    1. Per essere corretti e quindi ben informati, Tivù Sat non è proprio un canale. E’ una piattaforma satellitare, come Sky, che comprende (per ora) una quarantina di canali. Alcuni di questi sono gli stessi del digitale terrestre. Si può ricevere attraverso una parabola, un decoder satellitare con il sistema ad accesso condizionato Nagravision, e con la smart card Tivù Sat. Qui si possono leggere ulteriori info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.