Gli inutili incentivi statali alle famiglie per ADSL e Internet

Il governo affronta a suo modo (con i bonus) il problema del diviario digitale italiano. Secondo le dichiarazioni di Fabrizio Cicchitto, presidente del gruppo parlamentare del Pdl alla camera, il Consiglio dei Ministri sta preparando un provvedimento che dovrebbe aiutare le famiglie tagliate fuori della tecnologie informatiche e da Internet. La solita soluzione palliativa dell’esecutivo consisterebbe in un bonus per la banda larga che distribuirà uno sconto di 50 euro su un nuovo pc acquistato con collegamento ADSL e un bonus di 70 euro per le categorie disagiate.

«E’ un incentivo che può aumentare la curva della domanda prevista per il 2010-2012 – afferma Cicchitto – proprio per accompagnare il progetto di e-government. Sarà piu’ facile abbonarsi a Internet e usufruire di questi servizi. Quindi un circolo virtuoso fatto da utilizzo del web e facilitazione per il collegamento Internet» Claudio Scajola indica che l’intervento di sovvenzione dovrebbe ammontare a circa un miliardo di euro, ma le risorse a disposizione del Tesoro sarebbero di soli 300 milioni.

L’iniziativa pare non considerare i costi reali dei personal computer e degli abbonamenti ADSL, e sembra più che altro un flebile incentivo all’acquisto dei pc con connessione ma senza rottamazione modello mercato dell’auto. Inoltre il bonus è totalmente inutile per i cittadini che risiedono nelle tantissime aree del paese irraggiungibili dalla banda larga

Il progetto di e-government, chiamato “Piano e-gov 2012”, prospettato dal ministro Brunetta, che è solito lanciare solenni panzane, è costitiuto da un immane piano di innovazione digitale che dovrebbe essere finanziato da 1.380 milioni di euro e comprendere 80 progetti rivolti alla scuola, alla giustizia, alla burocrazia, alla sanità, alle imprese e alla pubblica amministrazione. Per quanto concerne la diffusione e lo sviluppo dei servizi digitali grazie alla banda larga, il super piano di Brunetta, che vanta assoluta trasparenza, alla voce “Obiettivo 18: Servizi Banda Larga” del sito ufficiale riporta tra i risultati ottenuti un desolante nulla di fatto… E stiamo ancora aspettando il famoso stanziamento di 800 milioni di euro per lo sviluppo di internet veloce bloccato mesi fa dal CIPE.

Fonte: sostariffe.it

6 thoughts on “Gli inutili incentivi statali alle famiglie per ADSL e Internet

  1. questo è solo l’ennesimo bonus: così il governo può pagare società “amiche” che erogano i buoni e farsi pubblicità con i nostri soldi che vengono così sprecati. grazie della segnalazione!
    un saluto

    1. Esatto. E’ proprio un buono pensato per tenere “buoni” gli affari tra governo e aziende colluse, che spesso coincidono nella stessa entità fisica e giuridica… Ma questi governanti riescono anche a fare di meglio. L’aberrante iniziativa di marketing, intitolata McItaly, recentemente architettata da Mc Donald’s (la corporation del panino più schifoso del mondo) in combutta col Ministero delle politiche agricole è un esempio di scempio del patrimonio artigianale italiano in nome del business globale. Che tempi grigi…
      un saluto a te

  2. Ecco gli incentivi per Internet:
    Dal 15 aprile si potrà usufruire delle agevolazioni statali per le nuove connessioni a internet. Le nuove tariffe degli operatori telefonici italiani per le offerte di connettività domestica e mobile.

    BANDA LARGA FISSA

    Telecom
    Internet Senza Limiti: http://www.alice.it/navigare/internetsenzalimiti_pc.html
    Tutto senza limiti http://www.alice.it/telefonare/tutto_senza_limiti.html

    Vodafone
    Flat ovunque: https://casa.vodafone.it/ADSL/flat.php?tk=HPPrivati,P1Cright1&ty_key=pri_adsl_flat
    Tutto Flat Ovunque, Free, Flat e Tutto Flat 10 ore: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=53800&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=10066&tk=HPPrivati,P21&ty_key=pri_incentivi

    Teletu.
    Tutto compreso e Tutto per te: http://www.teletu.it/

    Fastweb.
    Parla Casa, Parla&Naviga Casa, Naviga Casa, Tutto Fastweb Decennium, Joy Internet dove vuoi, Joy Sim: http://www.fastweb.it/offerte/?WT.mc_id=fastwebmenu1

    Infostrada.
    Adsl Absolute: http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda12.phtml?sez=Privati
    Tutto incluso ( http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda11.phtml

    BANDA LARGA MOBILE

    Tre
    Incentivai: http://www.tre.it/public/scheda_offerta.php?ido=82&idOF=751&fil=82_1

    Vodafone
    Internet Key: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=53800&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=10066&tk=HPPrivati,P21&ty_key=pri_incentivi


    Tim

    Promo chiavetta 100: http://www.tim.it/consumer/o105989/promozione.do

    Wind
    Sconto sulle attivazioni delle offerte Mega Ore, Mega 100 Ore e Internet No stop: http://www.wind.it

    Fastweb
    Naviga Mobile: http://www.fastweb.it/offerte/chiavetta-internet-umts/#serv_inclusi

    fonte: http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2010/04/14/incentivi-internet-i-link-alle-offerte/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.