Il Calendario Ufficiale 2010 degli Switch-off del Digitale Terrestre

Come si prospettava da qualche tempo le date del primo calendario ufficiale del digitale terrestre previste per il 2010 sono state cambiate. Dalla riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale di questo 21 gennaio sono stati ufficializzati gli spostamenti degli switch-off delle regioni interessate per quest’anno. Sono stati inoltre fissate alcune date per i corrispettivi switch-over delle regioni coinvolte dal passaggio.

Le cause di questa variazione sono da riferirsi ai probabili disservizi che la transizione digitale potrebbe provocare durante gli eventi televisivi che si verificheranno nei prossimi mesi del 2010. In primo luogo le elezioni regionali previste per il mese di marzo e successivamente i Campionati Mondiali di calcio hanno indotto il Ministero per le comunicazioni, DGTVi, Sky, Prima Tv, Rete Capri, Rete A, delle associazioni delle Tv locali FRT e Aeranti-Corallo, e CNCU (il consiglio nazionale consumatori e utenti) a giungere ad un’intesa comune che posticipa nel mese di settembre gli switch-off dell’area tecnica 3, comprendente Lombardia e Piemonte orientale, a fine ottobre quelli delle aree 5 6 e 7, rispettivamente le regioni Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Mentre a fine novembre infine verrà eseguito il passaggio definitivo nella regione Liguria, corrispondente all’area 8, territorio montuoso notoriamente più ostico per il passaggio al digitale.

Ecco il nuovo calendario degli Switch-over (il passaggio di Rai Due e Rete 4 alle sole frequenze digitali) previsti per il 2010:

  • 18 maggio 2010: verrà coinvolta una macroarea del nord Italia nel processo di switch-over comprendente le regioni Lombardia (eccetto la provincia di Mantova), Piemonte orientale, e le province di Parma e Piacenza dell’Emilia Romagna; (vedi qui per maggiori informazioni e la lista dei comuni coinvolti)
  • Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia (da definire);
  • Liguria (da definire).

E il nuovo calendario degli Switch-off del digitale terrestre previsti per il 2010:

  • dal 15 settembre al 20 ottobre: Lombardia e Piemonte orientale, e le province di Piacenza e Parma;
  • dal 21 ottobre al 25 novembre: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia;
  • dal 26 novembre al 20 dicembre: Liguria.

Fonti:   asca.it |   corriere.it |   Tivù.tv

2 thoughts on “Il Calendario Ufficiale 2010 degli Switch-off del Digitale Terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.