Agcom: Tessere Tivù Sat anche senza decoder

(ASCA) – Roma, 16 dic – L’Agcom accoglie le proposte della Rai in merito ai decoder satellitari per ricevere il digitale terrestre chiudendo cosi’ l’istruttoria, che era stata aperta lo scorso settembre per verificare, in merito al dossier Tivù Sat, il rispetto, da parte della Rai degli obblighi di servizio pubblico e del Contratto di servizio. In dettaglio l’ Autorità ha valutato che le proposte formulate dalla Rai nel corso del procedimento, di offrire ai propri utenti in regola con il pagamento del canone che ne faranno richiesta la smart card Tivù Sat, a fronte del rimborso dei soli costi, nonche’ di assicurare un congruo numero di carte Tivù Sat alle comunità  italiane in Europa, fossero idonee a rimuovere le criticita’ riscontrate.

Nel corso dell’istruttoria sono stati acquisiti e valutati numerosi dati (quali i dati di produzione e vendita dei decoder Tivù Sat, il numero delle smart card prodotte ed attivate, i contratti relativi ai diritti di trasmissione dei programmi criptati dalla Rai sul satellite, le procedure di criptaggio, la copertura delle trasmissioni analogiche e digitali terrestri della Concessionaria pubblica) ed effettuate le audizioni della Rai, della società Tivù, dell’Associazione Altroconsumo e della società produttrice di decoder XDOME.

A conclusione dell’istruttoria il Consiglio ha ritenuto che la scelta iniziale della Rai di associare la distribuzione delle smart card alla vendita del decoder Tivù Sat limitasse la scelta da parte degli abbonati, garantita dall’articolo 31 del contratto di servizio, di poter associare la smart card con differenti apparati di ricezione. Questo anche nell’ottica di promuovere decoder ”aperti”. L’altro aspetto ha riguardato la limitazione della ricezione dei programmi Rai di servizio pubblico all’estero.

Era ora, dopo 5 mesi di truffe “in bundle” Tivù Sat al consumatore e abbonato Rai. Speriamo bene…

Aggiornamento 27/02/2009: Tivù s.r.l. ha comunicato che le smat card sono disponibili per gli abbonati Rai (clicca qui per vedere come richiederle). Le tessere sono a pagamento e si possono richiedere alla Rai per posta o tramite il sito www.rai.it.

In questa pagina puoi trovare l‘elenco aggiornato dei canali trasmessi su Tivù Sat.

12 thoughts on “Agcom: Tessere Tivù Sat anche senza decoder

  1. a chi bisogna richiedere la card tivusat? quali sono i termini? la scadenza del rinnovo del canone rai è imminente, ma la rai non si dà nessuna scadenza per la consegna delle card?

    1. La questione è ancora tutta da affrontare. L’Autorità garante ha “accolto” le richieste della Rai di liberalizzare la distribuzione delle tessere per gli abbonati. Paradossalmente è stata proprio la televisione pubblica ad autorizzare la vendita delle tessere con decoder annesso da parte del consorzio privato Tivù. Attualmente è tutto fermo. Si attendono risvolti positivi dal Ministero per le comunicazioni e da Tivù, che tutt’ora detiene i diritti sulle smart card. Le tessere Tivù Sat come descritto dal contratto di fornitura sono ancora distribuite in bundle in comodato d’uso. Esattamente come un servizio di fornitura di una pay-tv. Tivù ufficialmente aspetta l’immissione sul mercato delle CAM compatibili Tivù Sat (quei moduli aggiuntivi per decoder e tv che permettono la decodifica e la decriptazione dei segnali tv), ma sul mercato dei decoder sat ne esistono già da tempo vari modelli. E’ molto probabile che si dovrà fare richiesta esplicita alla Rai, in veste di abbonato. Ma presumo che cercheranno di rendere difficoltose le procedure burocratiche di richiesta delle card, per agevolare e prolungare il grande affare-truffa di Tivù Sat. Attendiamo a gennaio buone notizie.

  2. Meglio non dire niente! Chi al giorno d’oggi rinuncerebbe a un mega guadagno
    come lo sta producendo questo AFFARE??????????
    Questa è pirateria bella e buona!!!!!

    1. Ciao Flax,
      nessuna notizia sulle tessere Tivù Sat purtroppo. Si vociferano molte date ma nessuna è ufficiale. Il consorzio Tivù probabilmente sta attentendo l’uscita delle CAM certificate da abbinare alle smart card. Alcuni parlano di aprile-maggio, altri sostengono che le card verranno rese disponibili a giugno. Si parla anche di un possibile e assurdo prezzo della tessera di 49 euro, che ricordo attualmente è distribuita in comodato d’uso in bundle (per non dire in un pacco) col decoder Tivù Sat. Alcuni abbonati hanno spedito alla Rai delle lettere per richiedere le card. Il servizio clienti Contact Center della tv pubblica ha semplicemente reso noto che le modalità di fornitura delle tessere non sono ancora state decise.

  3. La RAI ai suoi abonati dove non e coperto il segnale del digitale terrestre dovesse mettere le condizione del servizio in comodato il decor con la tessera perchè tutti gli abonati devono essere serviti, mà ci sono intrallazzi di lucro e ciò non potrà essere servito al popolo che tanto sta dando a questo Governo.

  4. Ciao a tutti, stavo leggendo questa discussione che mi pare molto interessante… La domanda che vorrei fare è la seguente:
    ci sono decoder “liberi” come ad esempio il Dreambox che, una volta inserita la Tivù sat permettano di vedere i canali del Digitale Terrestre oppure occorre necessariamente utilizzare il decoder che da come ho capito è abbinato alla scheda???

    1. Ciao Pepenero,
      non sono tantissimi i decoder “liberi” che possono utilizzare il sistema di codifica nagravision che ha adottato Tivù Sat. Uno di questi è il citato XDome Hc 1000 nc usato dall’Adiconsum per sconfessare le truffe del consorzio Tivù. Altri decoder satellitari possono sintonizzarsi ai canali di Tivù Sat attraverso una Cam simile a quelle per il digitale terrestre. Il super decoder Dreambox DM 8000 HD (il vero decoder unico che permette la ricezione di tutte le piattaforme tv digitali, terrestri e satellitari e IPTv via internet, con la possibilità dell’alta definizione e hard disk annesso) ha necessariamente bisogno di una Cam Sat (come SamsungCam o Diablo) per ricevere i canali di Tivù Sat.

  5. Ho un decoder xsat 410 e uno nokia 9701s: alla fine potrò vedere i canali con la sk tivusat?Oppure come bisogna fare?
    Grazie

    1. Ciao Pietro,
      ho fatto un piccola ricerca:
      per il decoder X-Sat 410 non c’è nulla da fare. Anche se possiede due porte per smart card ed è anche scaricabile un aggiornamento software per la codifica Nagravison (in questo sito qui), non è proprio possibile che la smart card Tivù Sat funzioni, perchè usa una codifica modificata rispetto allo standard Nagra.
      Per quanto riguarda il decoder Nokia 9701s hai invece buone speranze. Devi dotarti di SmarCAM Samsung (quelle per Mediaset Premium) da inserire nella porta CI del Nokia e richiedere la tessera Tivù Sat. Questo dovrebbe consentirti di accedere alla piattaforma Tivù Sat. In ogni caso ti consiglio di sottoporre il tuo problema a un rivenditore specializzato esperto in impianti satellitari.
      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.