TvSurf, caro decoder unico

Il mercato della tv italiana si popola a passo di lumaca di decoder unici, quel tipo di apparecchi che sono in grado di ricevere i segnali televisivi attraverso differenti fonti di emissione (internet, digitale terrestre e satellitare). Questi apparecchi, reclamati a gran voce dalle associazioni di consumatori del nostro paese, sarebbero la soluzione definitiva per gli utenti tagliati fuori dai segnali del dtt, ma potrebbero essere anche una valida alternativa nel campo delle offerte tv, e sarebbero soprattutto uno strumento concreto per abbassare il divario digitale che affligge l’Italia.

Il lancio nell’aprile 2009 del decoder XDome, dell’omonima azienda italiana, ha introdotto il primo apparecchio con sintonizzatori digitale terrestre e satellitare. Successivamente il decoder BlobBox della società italiana TvBlob (Tilsey) ha presentato dtt e Internet nello stesso ricevitore/modem (digitale terrestre, Web Tv e applicazioni espandibili Open Source della rete).

Ed ecco la novità: questo settembre la società svizzera 3-D Enter ha presentato la nuova offerta tv con decoder unico chiamato TvSurf, che unisce il digitale terrestre alle potenzialità delle rete Internet. Il decoder è dotato di un hard disk da 160 Gb (ci sono versioni anche da 500 Gb e 1 Tb) che regala la possibilità di archiviare e vedere i programmi in modalità on-demand (come e quando desideri); è già pronto per l’alta definizione; punta a divenire un media center da collegare alla tv di casa.

L’apparecchio potrebbe sembrare a prima vista simile al BlobBox ma in realtà offre un approccio differente al Web: infatti è dotato di un browser web  (Firefox) per navigare liberi senza restrizioni; ha un accesso diretto a Wikipedia e a news in tempo reale. La particolarità di TvSurf è insita in un motore di ricerca interno per la Tv che è in grado di semplificare il ritrovamento dei programmi del dtt, ma anche delle Web Tv, degli eventi sportivi live, dei video di You Tube e su Megavideo, consentendo all’utente l’uso contemporaneo (multitasking) dei contenuti.

I punti deboli che limitano fortemente la diffusione di questi decoder unici sono sempre gli stessi: il prezzo elevato, 439 euro, e l’impossibilità di usufruire delle offerte pay del digitale terrestre.

Caratteristiche tecniche di TvSurf

9 thoughts on “TvSurf, caro decoder unico

  1. Salve mi chiamo Roberta.
    Mi spiace ma mi sembra che in questo articolo ci siano delle inesattezze. Io stessa ho fatto ricerche perchè volevo comprare uno di questi decoder unici (già che sono obbligata a prenderne uno, tanto vale che sia bello) e il mio problema risulta nel fatto che spesso è difficile cogliere le differenze sostanziali nei prodotti.
    Dite che TV surf ha determinate caratteristiche che la Blobbox non ha, ma non è vero.

    L’HARD DISK(160 gb), il supporto FULL HD(con videoregistratore per dig.terrestre e web) e la possibilità di essere usato come media center sono caratteristiche anche di Blobbox.

    Youtube e wikipedia li vedi anche dalla Blobbox e così anche per le webtv e le web radio.
    Senza contare la possibilità di scaricare podcast, file bittorrent e di trasferire file da pc e chiavetta sulla box e viceversa.

    La differenza, mi è parso invece di capire, è che tvsurf è un sistema chiuso(paghi per quello che hai e se l’anno prox esce un nuovo modello con più features amen) mentre Blobbox avendo alle spalle un infrastruttura aperta, potrebbe arricchirsi di nuove funzionalità ogni giorno e con gli aggiornamenti automatici ti troveresti ogni volta un prodotto più ricco, ma senza dover pagare costi aggiuntivi(stile applicazioni per iPhone, ogni giorno ne spunta una nuova ma in questo caso gratuite). Magari ho capito male io, ma al momento non mi sembra da buttare come possibilità. E il costo è di 369,00 euro contro i 439,00 di tvsurf………………

    Mi piacerebbe avere altre opinioni, perchè a parità di servizi perchè dovrei spendere quasi 60,00 in più x uno piuttosto che per un altro?

    E se invece esiste un terzo prodotto megli di questi due lo vorrei sapere perchè in giro non si capisce niente.. informazioni zero…

    1. Ciao Roberta,
      purtroppo come ho scritto nell’articolo sono veramente pochi i decoder e le offerte che propongono dtt e IPTv. E a mio modesto parere BlobBox sembra la soluzione migliore, anche per le sue caratteristiche di standard aperti e di software aggiornabile e modificabile Open Source. Puoi leggere qui un post che ho pubblicato qualche tempo fa proprio sul BlobBox: http://tvdigitaldivide.wordpress.com/2009/06/09/blobbox-il-decoder-unico-open-source/
      Per quanto riguarda le inesattezze, forse non mi sono espresso bene nell’articolo e rispiego volentieri. La differenza principale tra TvSurf e BlobBox, oltre all’uso di standard aperti (che non ho sottolineato abbastanza in favore di BlobBox), consiste nel motore di ricerca esclusivo di TvSurf di video e programmi tv e nella possibilità di vedere la programmazione video in modo semplice e in multitasking.
      Se il mercato proporrà altre offerte con decoder unici saranno sicuramente recensiti da Tv Digital Divide, in attesa del vero e unico decoder unico (ibrido) a un prezzo accessibile.

  2. Buongiorno, io ho tvsurf da diversi mesi e posso dire che ha continui aggiornamenti non tanto nel sistema stesso che a mio parere non ne richiede in quanto molto semplice e intuitivo, ma nei contenuti indicizzati dal motore di ricerca, che secondo me e’ la cosa piu’ importante. Un esempio su tutti il recente collegamento del motore di ricerca a megavideo con migliaia di film e serie televisive in streaming gratuti e un numero di webtv sempre maggiori, oppure la possibilita’ di navigare liberamente su pagine internet.. I 60 euro di differenza ? Sicuramente giustificati da una macchina piu’ potente e dalla compatibilita’ a Flash, oggi alla base del 90% del mondo multimediale di Internet.
    Saluti a tutti

  3. Ciao a tutti, vendo a malincuore il mio TVSurf ancora in garanzia x quasi 2 anni. E’ in condizioni perfette ma purtroppo non posso più tenerlo per motivi che posso spiegare in prv.
    Se siete interessati: nando_martellottifb(chiocciola)gmail . com
    Ciao

    1. Ciao, ho visto i tuoi post sul tvsurf in vendita, ti ho inviato delle email ma mi ritorna “indirizzo errato”.

      questa è la mia email
      matteo79casiraghi chiocciola alice . it

      Fammi sapere, sono interessato all’acquisto
      hai ancora lo scontrino?
      che versione è (gb hard disk e altre info)?

      Ciao

  4. si vedono eccome.. e il catalogo si arricchisce di giorno in giorno !
    poi la champions, le partite in diretta, e tutto il resto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.