Reality e talent show lasciano Sky

La nuova stagione televisiva è ormai alle porte e la guerra senza esclusione di spot tra il duopolio terrestre Rai – Mediaset e il concorrente Sky è sempre più nel vivo.

Questa estate il consorzio Tivù ha iniziato a tagliare dal pacchetto satellitare film ed eventi sportivi e la Rai ha eliminato gran parte dei sui canali satellitari traslocandoli su DTT. Ora i media del digitale terrestre italiano hanno annunciato lo spostamento definitivo di altri format di grande successo (di pubblico e pubblicitario) dei reality e dei talent show. Amici, Il Grande Fratello, L’isola dei famosi, X-factor, che appassionano milioni di italiani ogni anno, saranno visibili solamente sul DTT, e i format trasmessi da Mediaset sfrutteranno l’offerta in pay-per-view del digitale terrestre (Mediaset Premium) caricando l’utente televisivo di ulteriori costi. Il danno è tutto a carico di Sky che perde una media di 150 – 200 mila telespettatori a programma.

Il grande affare del digitale terrestre continua la sua avanzata per annientare quel poco di pluralismo d’informazione ma anche di intrattenimento che ancora esiste nel panorama dei media tv italiani. Ma il bello deve ancora arrivare con l’esordio sul satellite di Tivù Sat

Scritto da