BlobBox, il decoder unico Open Source!

blobbox2Internet e DTT in una sola offerta? Ecco a voi BLOBox!

Una nuova incredibile set-top-box immessa sul mercato dall’azienda italiana TvBlob insieme alla Creative che unisce i contenuti standard della rete televisiva tramite decoder digitale terrestre e le applicazioni, i servizi e i contenuti di Internet.

Nello specifico, questo miracoloso apparecchio accomuna due tuner DVB-T ad alta definizione, per poter registare e contemporaneamente vedere un programma; un hard disk interno per registrare e archiviare tutto ciò che si vuole; la Web Tv con centinaia di canali gratuiti e tematici sul web; supporto della alta definizione; supporto di porte USB, per interfacciare il decoder al pc; varie applicazioni per internet e il web: Bittorrent per il filesharing; un browser dedicato per navigare e utilizzare Picasa, Facebook, You Tube, Wikipedia , Gmail e tutto il modo del web 2.0.

Il progetto BLOBbox è basato su BLOBkit, un kit di sviluppo aperto  open source che permette a qualsiasi sviluppatore di aggiungere i propri servizi online alla BLOBbox. Questo significa che le funzionalità disponibili continueranno ad aumentare, grazie alla collaborazione della comunità del software libero.

Sarà presto disponibile in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Scandinavia e Spagna ed entro l’anno in Usa e Giappone, il banco di prova sarà il mercato. TvBlob è intenzionata a proporre il box a grandi distributori, contando sul fatto che la scatola per integrare tv e web potrebbe diventare un’alternativa competitiva ai box di sintonizzazione con videoregistratore che presto saranno indispensabili per milioni di telespettatori, col passaggio al digitale terrestre in diversi Paesi.

Il prezzo sul mercato per la nuova box tv-Internet è di 369 euro iva inclusa: da un lato potrebbe essere un costo equo se lo compariamo a un buon Dvd recorder con hard disk di buona qualità, e se contiamo cosa tutto offre in un solo decoder, ma allo stesso tempo è inacessibile per una fetta consistete di utenti che ambiscono al solo servizio pubblico televisivo e ad una connessione a banda larga.

Scritto da