Sky sul digitale terrestre, arriva l’annuncio ufficiale dall’UE

skyCome anticipato ad aprile in un articolo di questo blog, Sky potrà operare sulla piattaforma della tv digitale terrestre in Italia e partecipare alla gara per l’assegnazione delle frequenze tv indetta dal Ministero dello sviluppo economico, a patto però che trasmetta per un vincolo di almeno 5 anni solo canali in chiaro.

Il vincolo imposto nel 2003 ai tempi della funsione tra Stream e Telepiù vietava l’entrata da parte di Sky Italia, come monopolista del satellite, in una nuova piattaforma tv fino al 2012. Oggi, su esplicita richiesta della Newscorp, la Commissione UE ha dato a Sky il permesso di operare sul nuovo mercato del dtt.

La notizia del via libera “condizinato” è stata annuciata pochi minuti fa da Jonathan Todd, un portavoce della Commissione Europea. Lo sbarco di Sky sul digitale terrestre è stato attuabile «viste le condizioni cambiate del mercato – ha riferito il portavoce – Sky Italia può partecipare a questa opzione, a condizione che le frequenze siano utilizzate per trasmettere in chiaro». Quindi senza offrire servizi a pagamento almeno per almeno 5 anni.

I rumors provenienti da Bruxelles di questa mattina sembravano porre in bilico il verdetto: contrari all’ingresso anticipato di Sky nel digitale erano il vicepresidente dell’esecutivo della Commissione Europea, Antonio Tajani, e i commissari maltese, tedesco e romeno; favorevoli invece sembravano i rappresentanti inglese, olandese e irlandese. La decisione, a detta del portavoce dell’esecutivo Ue, Pia Ahrenkilde, invece è stata collegiale e unanime.

Secondo Pia Ahrenkilde sarebbero inesistenti anche le voci di presunte pressioni da parte del proprietario di Sky, Rupert Murdoch, e da parte di Silvio Berlusconi per arrivare alla decisione di oggi. «Non sono al corrente di alcuna azione di lobby di Murdoch, e non c’è nessuna prova al riguardo. Le insinuazioni di pressioni di alto livello all’ultimo minuto sono assolutamente non confermate», ha affermato.

Per quanto concerne la gara per le frequenze (beauty contest condotto dal MSE forse per settembre), Newscorp ha assunto l’impegno in base al quale Sky Italia parteciperà solo all’attribuzione di uno dei cinque multiplex che saranno assegnati.

18 thoughts on “Sky sul digitale terrestre, arriva l’annuncio ufficiale dall’UE

  1. MEDIASET RICORRE A CORTE GIUSTIZIA UE

    COLOGNO MONZESE (MF-DJ)–“Mediaset e’ assolutamente sconcertata della decisione presa oggi dalla Commissione europea” sulla possibilita’ che Sky Italia possa trasmettere sul digitale terrestre e “ricorrera’ contro tale decisione alla Corte di Giustizia Europea”.

    “Riteniamo – si legge in una nota – che le condizioni fissate dalla commissione nel 2003 che impedivano a Sky di entrare nella tv digitale terrestre sino al 2012 in virtu’ della sua posizione dominante sul mercato pay, siano ancora valide come del resto il market test svolto tra tutti gli operatori italiani ha sostenuto”.

    “Con questa decisione si autorizza il monopolista della televisione satellitare e pay, non dimentichiamo che Sky detiene il 99,8% della pay tv satellitare e l’86% della tv a pagamento, a operare nel mercato free e lo si autorizza a entrare in possesso degli asset frequenziali gia’ insufficienti per gli operatori attuali”, precisa la nota del Biscione.

  2. COMMISSIONE SPACCATA – Sul via libera allo sbarco di Sky sul digitale terrestre la Commissione europea si è spaccata nel corso di un vivace dibattito durato oltre 40 minuti. Secondo quanto appreso dall’Ansa, contro la proposta del commissario per la concorrenza Joaquin Almunia si sono espressi, oltre al vicepresidente Antonio Tajani, il maltese John Dalli (politiche per i consumatori), il francese Michel Barnier (mercato unico) e la greca Maria Damanaki (pesca). In favore dell’ingresso di Sky sul Dtt sono invece intervenute l’olandese, Neelie Kroes (agenda digitale) e la lussemburghese Viviane Reding (giustizia e diritti umani). Alla fine del dibattito, la proposta di Alminia è stata comunque adottata per consenso – da quando è guidata da Josè Manuel Barroso la Commissione non è mai arrivata alla conta dei voti – ma alcuni commissari hanno chiesto la messa a verbale della loro posizione contraria. (Fonte Ansa)

  3. Bruxelles, 20 lug. – (Adnkronos) – “La Commissione europea e’ fiduciosa che la decisione presa oggi su Sky e’ solida da un punto di vista legale”. Cosi’ Jonathan Todd, uno dei portavoce dell’esecutivo Ue, ha commentato con l’ADNKRONOS l’annuncio di Mediaset che fara’ ricorso alla Corte di giustizia europea contro la decisione della Commissione di permettere a Sky l’ingresso nel digitale terrestre. “Naturalmente, contro ogni decisione presa dalla Commissione – si e’ poi limitato ad aggiungere – si puo’ fare ricorso, tutte le parti coinvolte possono fare ricorso alla Corte di giustizia”.

  4. l’avvento di sky sul digitale può solo fare bene…ci sarà maggiore concorrenza e la qualità dei prodotti aumenterà

  5. Prime indiscrezioni sul bouquet di canali del multiplex di Sky. In caso di assegnazione delle frequenze nel beauty contest, Sky metterà sul proprio mux i canali Cielo, Cielo 2, Cielo HD, Cielo 2 HD, Sky Arte. Sul dtt Sky proporrà il meglio della programmazione satellitare in chiaro e farà da vetrina per le offerte pay del satellite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.