Mediaset, al numero 20 un nuovo canale con film e serie tv

mediaset loghi canali

Mediaset non trasferirà un’emittente esistente alla numerazione 20 del digitale terrestre. Pronto il varo di un nuovissimo canale di intrattenimento con film e serie tv.

Secondo il quotidiano ItaliaOggi, la numerazione 20 del digitale terrestre, recentemente acquistata da Mediaset per circa 12 milioni di euro da Television Broadcasting System (Rete Capri), sarà destinata a un nuovo canale in chiaro con un target più giovane e maschile, che andrà a trasmettere la ricca library di film e serie tv che ha a disposizione il Biscione grazie agli accordi con le major cinematografiche, come Warner e Universal.

Sempre secondo il quotidiano economico quindi sull’LCN 20 del telecomando non verranno trasferiti altri canali già esistenti, ma data l’importanza del numero in questione verrà forse creato un brand tutto nuovo. La nuova emittente potrebbe puntare a contrastare il successo di Rai 4, Rai Premium e Para­mount Channel, su un target molto interessante dal punto di vista degli investitori pubblicitari.

Per rendere un po’ l’idea nella prima set­timana di aprile, secondo i dati Auditel, Rai 4 (LCN 21) ha registrato l’1,8% di share in prima serata e 1,4% nelle 24 ore. Rai Premium (LCN 25) 1,4% in prima se­rata e 1,1% sulle 24 ore. Paramount Channel (LCN 27) è all’1% in prime time e allo 0,9% nell’intera giornata.

Si attendono inoltre gli sviluppi dell’operazione di Sony Pictures Television sul digitale terrestre che in marzo ha acqui­sito sempre da TBS (Rete Capri) le numerazioni 45 e 55, spegnendo contemporaneamente i due canali Axn che sulla piattaforma pay di Sky. Altri rumors poi parlano di Viacom e Fox Italy interessate all’apertura di nuovi canali in chiaro.

Insomma c’è ancora fermento sul digitale terrestre in chiaro. Le numerazioni ancora disponibili o vendibili sul dtt, scrive ItaliaOggi, potrebbero forse esse­re l’LCN 28 di Tv 2000, con­trollata dalla Conferenza Episcopale Italiana, e l’LCN 36 di Rtl 102,5 tv. Mentre TBS, per uscire dalla situazione di profonda crisi, potrebbe mettere in vendita anche le numerazioni LCN 66, 149 e 247, dopo aver ceduto i numeri 120 e 520 sempre a Mediaset.

Fonte: ItaliaOggi

Aggiornamento 13/04/2017:

Sony Pictures Television Network ha annunciato oggi il debutto di POP, canale kids, al numero 45 del digitale terrestre in chiaro. È il primo canale di Sony nel mercato italiano del dtt free. (Leggi qui)

One thought on “Mediaset, al numero 20 un nuovo canale con film e serie tv

  1. Da oggi non è più possibile ricevere Rete 4 in HD perchè nel mux del canale 36 devono far entrare un altro programma in HD che non si conosce. Ma i Dirigenti di Mediaset si sono fatti una canna? Per far entrare un canale della mutua, tolgono uno generalista che ha moltissimo indice di ascolto. Tra l’altro, in molte località come nella mia zona, viene ricevuto soltanto quello in HD. Vergogna Mediaset !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.