Nbc compra un pezzo di Euronews

nbc euronews

Nbc entra nel capitale di Euronews con una quota del 25% e un investimento di 30 milioni di dollari, pari a oltre 28 milioni di euro.

L’emittente tv americana inizia così la sua espansione in Europa, attraverso il network controllato finora al 53% dal magnate egiziano Naguib Sawiris e partecipato dal consorzio di 21 tv pubbliche europee, compresa la Rai (quota del 9,66%). Obiettivo di Nbc, che fa parte del gruppo Comcast – Nbc Universal, è competere meglio con gli altri broadcaster americani, in particolare la Cnn che ha una forte presenza anche nei palinsesti tv europei.

Euronews, nata nel 1993 e con sede a Lione, raggiunge comunque 277 milioni di famiglie sia in Europa sia soprattutto in America, Africa, Medio Oriente e Russia. Audience che può quindi supportare le performance di Nbc anche oltreoceano, proprio in un periodo in cui l’elezione di Donald Trump, la Brexit portata avanti da Theresa May e anche il fenomeno delle fake news stanno spingendo sempre più persone a informarsi presso testate riconosciute. Non solo, di recente, la Commissione europea ha rinnovato fino al 2022 il finanziamento quadriennale (che nel 2016 è stato di quasi 25 milioni di euro) per la copertura delle attività comunitarie e la realizzazione dei servizi giornalistici in 13 lingue.

La Commissione Ue era stata allertata dell’operazione già alla fine dello scorso anno e ha seguito l’evoluzione delle trattative, avvertendo però che i finanziamenti restano a rischio decurtazione se non verranno tutelati i posti di lavoro e mantenuta l’offerta editoriale attuale. Nbc ha risposto che, anzi, verranno ampliati i servizi e aumentato il livello occupazionale (che oggi comprende quasi 500 giornalisti), spingendo sulle sinergie tra le due emittenti da cui nascerà la nuova Euronews Nbc.  Il timore di tagli non è però così peregrino visto che, a dicembre scorso, le redazioni di Euronews avevano iniziato a protestare dopo l’annuncio di tagli da parte di Sawiris.

In una lettera ai dipendenti, il presidente dell’Nbc News Group spiega le ragioni di questo investimento. “Gli americani – scrive Andy Lack – forniranno ad Euronews risorse editoriali ed anche consigli strategici che porteranno la nuova realtà a consolidarsi nell’informazione televisiva, ma anche in quella via Internet. Il sito statunitense Politico è il modello di riferimento per il web”.

Per i dettagli dell’acquisizione bisognerà attendere per fine mese con l’approvazione formale da parte degli azionisti di Euronews e poi, entro inizio aprile, ci sarà la finalizzazione del passaggio di quota con due relativi aumenti di capitale. Sawiris manterrà, secondo le previsioni, una partecipazione di controllo. Intanto il servizio News di Nbc ha provveduto a riorganizzarsi nella casa madre: Noah Oppenheim sale al timone delle news e sostituisce Deborah Turness, che diventa presidente di Nbc News International (nuova controllata che seguirà le attività estere del broadcaster Usa).

Fonti :  France Press | Italia Oggi | repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.