Eutelsat: la tv satellitare cresce ancora. 8,4 mln di famiglie raggiunte in Italia

eutelsat

Rapporto Eutelsat: si espande l’utilizzo della piattaforma tv satellitare. I segnali tv dei satelliti raggiungono 8,4 milioni di case in Italia.

Eutelsat Communications ha presentato i nuovi dati sulle tendenze del panorama televisivo in Italia, dove la visione dei contenuti lineari risulta la più alta dell’Europa occidentale, con una media di visione di 4 ore e 40 minuti per utente al giorno. L’Osservatorio TV 2016, realizzato per Eutelsat dall’istituto di ricerca Kantar TNS, rileva che la ricezione satellitare continua a consolidare il suo ruolo in Italia raggiungendo 8,4 milioni di case, con una crescita del 3% rispetto all’ultimo sondaggio pubblicato da Eutelsat nel 2013.

I satelliti Hotbird servono 7,4 milioni di case. Altre 763.000 sono equipaggiate per ricevere canali internazionali principalmente attraverso Eutelsat 16A, Eutelsat 9B ed Eutelsat 7 West A. Il 95% delle abitazioni satellitari in Italia è servito da un satellite Eutelsat.

I satelliti Hotbird , trasmettono ben 345 canali italiani, si confermano la piattaforma preferita per i canali premium free-to-air e pay. Si configurano inoltre come il principale hub in Italia per la diffusione dell’HD, con un centinaio di canali, e la prima infrastruttura per i contenuti Ultra HD. La piattaforma Sky Italia conta una base di 4,76 milioni di abbonati su Hotbird  e sta guidando la transizione all’HD, con 3 utenti su 4 in grado di ricevere 65 canali ad alta definizione. Sono oltre 2,8 milioni le abitazioni attrezzate per la ricezione DTH della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat che oggi offre ai telespettatori 14 canali HD e Rai 4K, il primo canale Ultra HD in Italia

Nel complesso, l’universo della tv satellitare in Italia continua ad espandersi. Attualmente risulta la seconda piattaformaper la ricezione televisiva multi-canale. In particolare, su una base nazionale di 25 milioni di abitazioni tv, una su tre ha optato per la ricezione satellitare. Le abitazioni che ricevono la tvesclusivamente tramite la rete digitale terrestre sono 16 milioni, mentre la base IPTV nei distretti urbani è lentamente avanzata fino a 430.000 case rispetto alle 240.000 del 2013.

L’Osservatorio TV Eutelsat 2016 è un’analisi su larga scala realizzata su più paesi che misura le modalità e le tendenze di ricezione televisiva. La ricerca di mercato in Italia è stata condotta da marzo ad aprile 2016 attraverso 2000 interviste faccia a faccia e integrata con dati secondari. L’insieme dei 3 satelliti Hotbird  ad alte prestazioni, situati a 13°EST, fornisce copertura premium in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, offrendo più di 1000 canali (di cui il 22% in HD) in 40 lingue differenti ricevuti da oltre 135 milioni di case in modalità DTH, via cavo, IP e DTT.

Fonte: eutelsat.it

One thought on “Eutelsat: la tv satellitare cresce ancora. 8,4 mln di famiglie raggiunte in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.