Ascolti tv (Auditel), in ottobre boom dei canali non generalisti

share-ascolti-tv

I dati Auditel di ottobre: Mtv8 arriva a sfiorare l’1%; Real Time 2,17% in seconda serata; Iris all’1,5% medio in prime time; Top Crime all’1,3%.

Secondo i dati Auditel di ottobre i canali generalisti della tv italiana flettono sensibilmente negli ascolti. Rai 1, che è rimasta sul bouquet di Sky, perde in ottobre 2 punti di share in prima serata rispetto all’ottobre 2014, e si ferma a quota 18,26%. Canale 5, che invece da settembre ha mollato la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch, cala di 0,7 punti in prime time (15,54%) e di un punto sulle 24 ore (15,65%). Calano leggermente anche Italia 1 (ferma al 6% in prima serata) e Rete 4 (4,60% in prime time), anch’esse fuori da Sky.

Comunque Rai 4, nonostante il suo nuovo posizionamento al tasto 104 di Sky, non guadagna nulla in ascolti (ferma allo 0,9% sulle 24 ore e all’1% in prima serata, come nell’ottobre 2014), così come Sky Uno al 105 (e al 108), e Fox, addirittura, perde audience nonostante la duplicazione al 106 e al 112.

Secondo i contestatissimi dati rilevati Auditel, ottobre è il mese della riscossa per i nuovi canali non generalisti, quelli da 1-2% di share, che magari non rendono molto ai loro editori ma rappresentano la vera novità. Per esempio, Iris di Mediaset, all’1,5% medio in prime time, o Top Crime, sempre del Biscione, all’1,3%. Stabile Cielo, di Sky, all’1,23% sulle 24 ore, mentre c’è il boom di Mtv8, che grazie ai contenuti pregiati di Sky (MotoGp, Europa league, selezioni di X-Factor, Mondiali di Rugby, Ema 2015 a Milano ecc.), cresce molto, con lo 0,84% sulle 24 ore (era allo 0,58% nell’ottobre 2014) e allo 0,97% in prime time (era allo 0,54%), pur senza sfondare quota 1%.

Deejay Tv va abbastanza bene solo in seconda serata (1,31%) e, restando in casa Discovery, torna a crescere Real Time col suo 1,41% nelle 24 ore, e poi l’1,22% in prima serata e il 2,17% in seconda. Stabile DMax con una media attorno all’1% su tutte le fasce orarie. Sale anche il network La7 di Urbano Cairo, con il suo 4,52% di share in prima serata e il 3,62% sulle 24 ore.

Quanto allo sport, da segnalare le 280mila unità di audience media di Premium Sport HD e Premium Calcio HD in prima serata, che vanno a confrontarsi con le 219mila unità di Premium Calcio nell’ottobre 2014 (quando non esisteva Premium Sport). Male infine il canale Gazzetta Tv, fermo allo 0,16% sulle 24 ore e allo 0,14% in prima serata. Soffre pure Sportitalia, col suo 0,07% medio nell’arco delle 24 ore. Fa meglio Supertennis, a quota 0,19%.

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.