Copyright. Mediaset e Google fanno pace

youtube-contro-mediasetDopo ben 8 anni di battaglie legali scoppia la pace tra Google e Mediaset sulla questione dei diritti dei video sul web. Su YouTube e Google Play i contenuti del Biscione.

Google/YouTube e il Gruppo Mediaset hanno infatti concluso oggi un significativo accordo di collaborazione. L’intesa, recita una nota congiunta, apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone contemporaneamente fine a quasi otto anni di contenziosi.

L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del Copyright dell’editore.

Google/YouTube e il Gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società.

La lunghissima vicenda tra BigG e il Biscione è nata nel dicembre del 2009 con una prima clamorosa sentenza emessa dal Tribunale di Roma che ordinava allora la rimozione dai server YouTube di tutti i video coperti dai diritti Mediaset – R.T.I. illecitamente caricati dagli utenti. Poi nel corso degli anni una sequenza di ricorsi e vittorie da una parte e dall’altra nei tribunali d’Italia e d’Europa, sino alla pax odierna in nome dei nuovi mercati Over The Top Tv.

Fonte: primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.