Crisi tv locali, protestano i giornalisti di Free Tv

free_tg

6 giornalisti dell’emittente friulana Free Tv, gruppo TVision, si astengono dal lavoro a causa del mancato pagamento dello stipendio dal mese di gennaio.

Hanno continuato a lavorare per mesi, pur non percependo una paga, nella speranza che la situazione si sbloccasse. Ma adesso i sei giornalisti delle redazioni ora accorpate di Udine e Trieste dell’emittente Free, proprietà di Antenna Tre NordEst Spa, che non ricevono lo stipendio dallo scorso gennaio, hanno deciso di incrociare le braccia.

«Non si tratta di uno sciopero, – afferma il consulente del lavoro Simone Tutino, che assiste quattro di loro – ma di astensione dal lavoro, perché i lavoratori non hanno nemmeno le risorse per effettuare gli spostamenti da casa al luogo di lavoro. Non ricevendo da diversi mesi lo stipendio. La situazione è problematica anche per chi deve semplicemente far fronte alle spese ordinarie e alle bollette».

Giornalisti e operatori, sottolinea Tutino, sono professionisti eccellenti, che hanno già sopportato periodi di crisi, ritardi e mancati pagamenti di stipendi: a settembre 2012 si era presentata la stessa situazione, con la mancata corresponsione di mensilità e la relativa astensione del lavoro. Altro aspetto sottolineato dal consulente del lavoro è che alla domanda posta all’azienda se almeno i contributi fossero stati versati è stato risposto che i lavoratori avrebbero dovuto vedersela con l’ente previdenziale stesso.

«Ma i contributi sono una parte integrante della paga mensile del lavoratore – obietta Tutino -: se non vengono versati si può ravvisare anche un’eventuale appropriazione indebita, che sconfina nel penale. Se si è atteso così tanto tempo prima di agire – precisa Tutino – è perché si credeva in una possibile cessione aziendale, che però ormai pare non sia neppure nei piani futuri dell’azienda».

Stando alle voci circolate in questi mesi pareva infatti che l’emittente Udinese Channel fosse interessata all’acquisizione, ma sembra che anche la tv udinese abbia fatto un passo indietro. «Ad indurci all’astensione dal lavoro è stato anche il fatto che l’azienda in questi giorni ha richiesto ai suoi giornalisti la sottoscrizione di un accordo in sede sindacale per sollevare Antenna Tre NordEst da ogni eventuale inadempimento commesso negli anni e/o da responsabilità per illeciti. Chi ha sottoscritto questo accordo ha ricevuto la mensilità di gennaio e una somma come incentivo all’esodo: si tratta di un pagamento preferenziale. Noi abbiamo detto che avremmo firmato questo atto solo quando ci fosse stato un passaggio alla nuova società, ma ciò non si è verificato, così abbiamo deciso di procedere».

Tuttavia, sottolinea Tutino, quella dei giornalisti non è una dichiarazione di guerra all’azienda: «Siamo disponibili in qualsiasi momento a sederci a un tavolo di trattativa, per sanare le posizioni e per riprendere il lavoro. Ma se nulla dovesse accadere i lavoratori dovranno licenziarsi per giusta causa, anche al fine di poter accedere alle liste di disoccupazione con tutte le tutele previste dalla legge».

Nel frattempo Free è scomparsa dal canale 17 nella numerazione automatica della regione del Friuli venezia Giulia, che ora trasmette i programmi di AntennaTre.

Fonti : Il Piccolo | Assostampa FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.