La3 via dal digitale terrestre. Ora è solo su Sky

La3-NuovoLogoA partire dal 2 gennaio 2015 non sono più visibili sul digitale terrestre le trasmissioni dell’emittente La3 (LCN 134).

Il canale, edito da 3 Italia, che iniziò le sue trasmissioni attraverso l’esperimento (fallito) della tv su cellulare con lo standard DVB-H, ha cessato proprio ieri di mandare in onda il suo palinsesto dall’omonimo Mux La3 sulla piattaforma del dtt. L’emittente della compagnia tlc è ora ricevibile e visibile solamente a pagamento sul satellite di Sky al canale 163.

Nato nel 2008 dalla fusione di La3 Live e La3 Sport, il canale ha assunto nel tempo una connotazione più generalista unendo la programmazione sportiva agli eventi live. Nel 2011 sbarca ufficialmente sul digitale terrestre, assumendo poi nel 2012 un palinsesto da canale tematico dedicato ai giochi telefonici. Nel 2013 inoltre è stato il primo canale europeo a lanciare una app Second Screen per smartphone e tablet.

Poco più di due anni dopo, l’avventura del canale sul digitale terrestre sembra fermarsi. Potrebbe trattarsi di uno stop temporaneo, ma i segnali (in assenza, finora, di comunicazioni ufficiali) sembrano inequivocabili: La3 continuerà a trasmettere soltanto sulla piattaforma satellitare pay di Sky.

Gli indizi sulla recente dipartita dal dtt si possono trovare inoltre sul sito ufficiale (www.la3tv.it) e sulla pagina Facebook di La3 (li ha scovati il sito mondo3.com), dove attualmente le informazioni sul canale fanno riferimento solamente a Sky e sono stati pubblicati dei banner privi della solita indicazione sulla numerazione terrestre.

Fonte: mondo3.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.