Adiconsum: prematuro passaggio obbligatorio al DVB-T2 (nuovo standard del digitale terrestre)

TV-DVB-T2_b_21515Dal 1° gennaio 2015, tutti gli apparati radiotelevisivi distribuiti in Italia, dovranno avere obbligatoriamente un decoder con la codifica DVB-T2, per il passaggio a questa tecnologia delle trasmissioni televisive digitali terrestri.

Adiconsum ha presentato al tavolo tecnico EPG presso l’Agcom il proprio contributo. L’Associazione, pur ravvisando la necessita di passare alla tecnologia DVB-T2 per migliorare la qualità della ricezione dei programmi televisivi, ha espresso preoccupazione per l’entrata in vigore previsto per il 1° gennaio 2015 dell’obbligo del decoder con tecnica DVB-T2.

«L’obbligo di inserire nei tv dei decoder con tale tecnologia – spiega Pietro Giordano, presidente nazionale Adiconsum- ci sembra prematuro se non si specifica anche la codifica da utilizzare. Alla luce degli elevati costi sostenuti dalle famiglie per il passaggio alla televisione digitale, non ha senso l’obbligo di far montare un decoder con una tecnologia che potrebbe non far vedere i programmi, obbligando poi all’acquisto di un decoder esterno. Inoltre, nessuna televisione italiana gratuita, compreso il servizio pubblico, trasmette in tale modalità e nessuna sperimentazione, visibile ai consumatori è in atto – (la Rai e Mediaset hanno condotto delle sperimentazioni in passato. Solo la pay-tv Europa 7 HD trasmette con lo nuovo standard – ndr). – È, allora, necessario stabilire per legge una data che obblighi le emittenti televisive ad iniziare la trasmissione in DVB-T2 con una specifica codifica, seguita poi dall’obbligo di vendere apparati con decoder DVB-T2 specificando la codifica utilizzata dalle emittenti».

«Adiconsum – conclude Giordano – ritiene che il tavolo tecnico non debba preoccuparsi solo di trovare soluzioni relative agli standard, ma di attivarsi per proporre al Governo una chiara programmazione dell’evoluzione tecnologica della televisione nel nostro Paese che preveda tecnologie, codifiche e tempi di attuazione, stabilendo tempi di sperimentazione e di trasmissione regolare. In tal modo si garantirebbero acquisti corretti da parte dei consumatori e una corretta produzione degli apparati, stabilendone investimenti e quantità necessarie a soddisfare il mercato italiano».

Fonte: helpconsumatori.it

One thought on “Adiconsum: prematuro passaggio obbligatorio al DVB-T2 (nuovo standard del digitale terrestre)

  1. Il solito caos italiano generato per mancanza di leggi che stabiliscano una volta per tutte che tipo di standard utilizzare e di mettere un pò d’ordine nell’etere italiano e, sopratutto, nelle case degli utenti.
    Se al momento dello switch off si fosse adottato contemporaneamente il sistema DVB-T2 si sarebbe affrontata una sola spesa di decoder o tv adatti a tale sistema che è di gran lunga migliore del semplice HD e se ne sarebbero avvantaggiate anche le emittenti con più canali a disposizione. Lo stesso problema si avrà quando si passerà al 4K seguito subito a ruota dall’8K……………….e il povero utente paga e deve stare zitto.
    GOVERNO LADRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.