Pubblicità tv in crescita del 2% nel primo trimestre 2014

Nielsen-marzo

Gli investimenti pubblicitari in Italia sono diminuiti a marzo dell’1,9% (pari a circa 53,1 milioni di euro in meno sullo stesso periodo del 2013) portando il saldo da inizio anno a -3,3% dal -4,3% di gennaio-febbraio. Lo dice una nota di Nielsen che ricorda come il primo trimestre dell’anno scorso si sia chiuso a -19%.

La Tv segna nel mese di marzo una crescita del 5,1%, con una crescita cumulata nei tre mesi a +2%. A marzo 2014 Mediaset perde l’1,6%, mentre Rai, Sky e La7 registrano un segno positivo sulla raccolta di spot, rispettivamente +4,1%, +14,9% e +4,1.

Poche novità per il mezzo stampa che conferma la perdurante difficoltà nel raccogliere investimenti pubblicitari. I quotidiani chiudono il trimestre a -15,7% e i periodici si fermano a -14,6%. Anche il dato del singolo mese è pesantemente negativo, rispettivamente a -14,9% e a -14,5%. Continua il buon momento della radio che chiude il periodo cumulato a +6,3%.

Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna in positivo con un significativo +3% a marzo, che però non basta a tenere in attivo la situazione del trimestre, fermo a -2,7%. Ancora in negativo il cinema, il direct mail e l’outdoor.

pubblicitatv

Per quanto riguarda i settori merceologici, buoni segnali arrivano dai comparti ai primi posti del ranking di spesa. A marzo sono in pareggio gli alimentari (-2,4% a gennaio – marzo) e in forte crescita l’automotive, con +25,9% mensile e un incoraggiante +8,2% nel trimestre. Conferma le ultime buone performance il pharma, grazie al +7,2% registrato nel periodo cumulato. Ancora in forte calo la telefonia, già in vistosa frenata anche il mese scorso: il trimestre si chiude a -25,8%. In crescita il settore dei media (+5,9%), della distribuzione (+6,9%) e della finanza (+10,6%), a dimostrazione del ritorno a un moderato ottimismo: tra i primi 10 comparti, 6 sono tornati in ‘terreno’ positivo. Inoltre, seppur limitata allo 0,3%, è ugualmente importante anche la crescita degli investimenti complessivi dei primi dieci top spender del mercato pubblicitario.

«A marzo riprende il trend di riduzione del gap verso quota zero, che si era inaspettatamente interrotto lo scorso mese – spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen. – Fortunatamente siamo ben lontani da quel -19% con cui si era chiuso il primo trimestre del 2013, ma il ritorno in terreno positivo si è visto solo su qualche singolo mezzo».

«Il secondo trimestre rappresenta la chiave di volta del mercato, grazie anche al peso che avranno i Campionati del Mondo di Calcio in Brasile e al non trascurabile fatto che si confrontano con un analogo periodo del 2013 chiusosi a -16% – afferma Dal Sasso. Credo di poter affermare che la tanto attesa quota zero, già superata per alcuni mezzi, si stia avvicinando per il mercato in generale, anche alla luce delle recenti dichiarazioni improntate a un cauto ottimismo provenienti da più parti».

Fonte: primaonline.it | reuters

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.