Digitale terrestre Puglia: Corecom, monitoraggio costante per problemi ricezione tv

La disponibilità della Rai a risolvere i problemi legati alla ricezione del segnale digitale a Cerignola, installando apparecchi in grado di monitorare la situazione e di risolvere i problemi è stata ribadita nel corso di un incontro tenutosi nel comune dauno. Lo comunica, in una nota, il Corecom Puglia. All’incontro promosso e coordinato dal presidente del Corecom Puglia Felice Blasi e moderato dall’assessore Rosario Spione, aggiunge il Corecom, hanno partecipato i sindaci di Cerignola, Minervino Murge, Deliceto e Manfredonia, sindacati, antennisti, ispettorato territoriale delle Comunicazioni, associazioni dei consumatori e i vertici di RaiWay ha fatto il punto sulle criticita’ esistenti.

Le problematiche esistenti sul territorio della Capitanata manifestate dai sindaci, continua la nota, sono state attentamente valutate. Si è ribadito che da misurazioni effettuate sul campo Cerignola non registra particolari problemi di segnale se non quelli rivenienti dall’orientamento delle antenne. Nella zona di Manfredonia e Monte Sant’Angelo le problematiche sono state causate dall’effetto di propagazione legato alle elevate temperature estive. RaiWay comunque sta pensando all’installazione di un nuovo impianto entro la primavera ad integrazione di quello di Monte S. Nicola al fine di risolvere tale circostanza. Per quello che riguarda l’area di Minervino, RaiWay ha già previsto per la giornata di oggi un monitoraggio del segnale in loco. Stessa cosa avverrà in breve tempo per il comune di Deliceto.

Raiway proporrà inoltre nei comuni con maggiori problematiche, l’installazione delle postazioni di monitoraggio per verificare la ricezione del segnale e per registrare eventuali anomalie presenti sul territorio. Il Corecom, conclude la nota, continuerà l’opera di coordinamento di tutti i soggetti interessati, ha ribadito il Presidente Blasi, che si è impegnato a tenere sotto controllo tutte le problematiche per affrontarle con la collaborazione di tutti.

Fonte: Asca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.