Switch-off Calabria: il calendario del passaggio al digitale terrestre

Lo Switch-off della tv digitale terrestre in Calabria è imminente. Il passaggio definitivo alla nuova televisione inizierà infatti intorno al 25 maggio.

I 409 comuni calabresi con i suoi 2 milioni di potenziali telespettatori assisteranno allo spegnimento dei vecchi canali analogici e alla seguente accensione di quelli vecchi e nuovi digitali, fino al termine dei lavori previsto per il 19 giugno.

Il Ministero dello sviluppo economico (Dipartimento comunicazioni), insieme alla Fondazione Ugo Bordoni ha redatto il calendario dello Switch-off della regione della Calabria:

  • Dal 25 maggio al 7 giugno: inizieranno lo switch-off i comuni delle province di Crotone e Cosenza, che fanno parte dell’Area Tecnica 14 che comprende anche le regioni della Basilicata e della Puglia.
  • Il 25 maggio nella provincia di Cosenza la transizione farà gli esordi nei comuni di Canna e Nocara.
  • Il 4 giugno toccherà ad esempio ai comuni di Corigliano Calabro e Rossano e zone limitrofe.
  • Il 5 giugno sarà la volta della città di Cosenza, di Rende, di Castrovillari, Acri, Montalto Uffugo, Cassano allo Ionio, Bisignano, Castralibero e zone limitrofe.
  • Tra il 6 e il 7 giugno toccherà ai comuni di Paola, Amaltea, Scalea, Scala Coeli, San Giovanni in Fiore e zone limitrofe. (qui trovi l’elenco completo del passaggio nei comuni della provincia di Cosenza)
  • Anche nella provincia di Crotone lo Switch-off inizierà verso il 25 maggio, ma la maggior parte dei comuni terminerà il passaggio intorno al 7 giugno: Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cirò Marina, Cutro, Petilia Policastro, Mesoraca, Strongoli, Rocca di Neto, Cotronei. (qui trovi l’elenco completo dei comuni)
  • L’11 giugno: il passaggio (nell’Area Tecnica 15 che comprende anche la Sicilia) coinvolgerà i comuni della gran parte della provincia di Catanzaro, capoluogo compreso.
  • Il 12 giugno: i canali della televisione passeranno al digitale nella parte ionica della provincia di Reggio Calabria.
  • Il 15 giugno: lo switch-off arriverà nell’area nelle provincia di Vibo Valentia, e nei comuni della provincia di Reggio Calabria di fronte allo stretto di Messina.
  • Il 19 giugno: terminerà lo switch-off la provincia di Reggio Calabria, con i comuni come Bova, San Lorenzo, Montebello Ionico,e la città di Reggio Calabria compresa.
  • I comuni e il calendario della provincia di Catanzaro (pdf)
  • I comuni e il calendario della provincia di Reggio Calabria (pdf)
  • I comuni e il calendario della provincia di Vibo Valentia (pdf)

12 thoughts on “Switch-off Calabria: il calendario del passaggio al digitale terrestre

  1. DESIDERAVO SAPERE QUANTO TEMPO CIRCA, DEVE PASSARE, PER POTER RICEVERE BENE, SENZA DISTURBI, I VARI CANALI GRATUITI ?
    GRAZIE

  2. NON E’ GIUSTO LEVARE LA LUCE DEL SOLE ALLA BRAVA GENTE !
    Che rogna ! Oggi è 20 Giugno e dunque fra due settimane arrivano i guai per la nostra provincia (almeno credo).
    Non si potrebbe rinviare al 31 Dicembre ? Dannate Bestie !
    Il mese prossimo toccherà a Monte Pellegrino, vicino Palermo, la frazione di Sferracavallo e il Comune di Villabate (PA) nonchè a Castelbuono (PA).
    Allora il 4 Luglio è previsto che mi levano il tanto onorato servizio ? Che schifo.
    Ma nun si putianu stare quieti ?? Io per ora non ho un decoder aggiornato, ho un ADV iCAN3000T blokkato, che non riesco ad aggiornare il software nè la lista canali dall’anno 2007 ormai (sola lettura). MO USO IL SOLO ANALOGICO in città da quando non riesco a scaricare l’aggiornamento, e se non trovo subito un ricever gratis aggiornato + l’antenna adatta (ho solo quella interna) non vedrò più niente (a meno che rimangono delle reti locali ancora attive) !
    NON VOGLIO ANDARE OFFLINE !
    RINVIO, RINVIO !! PANICO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.