Digitale terrestre Marche: ancora problemi di segnale nel maceratese

A poco più di due settimane dal termine dei lavori dello Switch-off della regione delle Marche, il segnale della tv digitale terrestre continua a creare problemi nel Maceratese. Giovanni Casoni, componente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), ha fatto il punto della situazione richiamando l’attenzione delle emittenti, e in particolare della Rai, sulle difficoltà delle aree interne della provincia e delle comunità montane dei Monti Azzurri e di Camerino nel ricevere il segnale di diversi canali televisivi.

«A Camerino – sottolinea Casoni – la Rai è presente solo con un Mux (Rai 1, Rai 2 Rai 3 e Rai News) mentre non sono stati ancora attivati altri pacchetti di canali già operativi in quasi tutto il resto del territorio regionale. Per esempio non sono visibili Rai Sport, Rai Storia e Rai Scuola. Una carenza particolarmente rilevante in una realtà scolastica e universitaria come quella camerte». Tuttavia, il presidente del Corecom, Pietro Colonnella, ha annunciato una riunione a metà gennaio nella zona montana di Macerata. «Attiveremo anche – annuncia Colonnella – un tavolo tecnico con la Rai, che si è dimostrata fin da subito disponibile a nuovi investimenti, per trovare quanto prima una soluzione ai problemi di ricezione dell’entroterra maceratese e marchigiano».

Fonte : Il Resto del Carlino

3 thoughts on “Digitale terrestre Marche: ancora problemi di segnale nel maceratese

  1. Condivido appieno quanto riportato ed ho personalmente inviato di recente una e-mail a Ray Way per segnalare la cosa ([email protected]). Purtroppo è avvilente il fatto (per non dire altro) che proprio l’emittenza pubblica della RAI inizi l’era del digitale terrestre a Camerino con una pesante contrazione/castrazione dei suoi programmi digitali. Forse qui il canone per il 2012 verrà scontato ai possessori di apparecchio TV di qualche euro perchè non è possibile vedere tutti i Canali/programmi DTT RAI come in altri comuni del Maceratese( es. Castel Raimondo, San Severino, Matelica, ecc,)? Cordiali saluti Aldo Neri

  2. Ho Segnalato al Corecom regionale che a tutto l’8 gennaio 2012 anche nelle zone di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme (Ascoli Piceno ) non vi era segnale per:
    – nuovi canali RAI (Rai4, Rai5, Rai Storia, Rai Movie, Rai Premium, Rai Sport, Rai Scuola, ecc.)

    – canali locali ( nella numerazione da 9 a 19.

    Speriamo che presto sia disponibile anche in queste zone la piena offerta della tv digitale terrestre e non si consolidi lo svantaggio delle zone dell’entroterra, come purtroppo avviene in altre infrastrutture (come la disponibilità dell’ADSL).

    1. Tutti coloro che sono in queste condizioni precarie e vergognose perchè discriminatorie,dopo che RAI ha tanto decantato il Digitale Terrestre in Italia, dovrebbero inviare un messaggio di protesta. Io l’ho fatto e Rai WAY mi ha risposto che per motivi tecnici e di soldi=Euro, hanno per il momento garantito in alcune zone solo i canali digitali delle TV garantiste del servizio pubblico (ossia RAI1, RAI2 e RAI3 TG Regione). Pertanto dovremmo essere contenti che ci permettono di vedere al momento anche RAI News. …. Per finire, Grazie tante a RAI e a tutte le Competenze politiche ed Amministrative dei Comuni Marchigiani interessati da tale “discriminazione di comunicazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.