Switch-off Umbria: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

A partire dal 17 novembre 2011 anche la regione dell’Umbria sarà coinvolta nel passaggio alla tv digitale terrestre. Tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli digitali in un processo che terminerà il 30 novembre. La transizione alla nuova televisione coinvolgerà ben 92 comuni e più di 900 mila telespettatori.

Permangono comunque i timori per i possibili problemi tecnici e per i probabili disagi alla popolazione. L’assessore regionale alle Infrastrutture immateriali, Stefano Vinti, prosegue la sua attività di prevenzione e di preparazione della Regione in vista del passaggio, con incontri con tutti i soggetti e gli operatori direttamente interessati. Dopo la Rai, l’Anci, i rappresentanti del mondo del volontariato e l’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria, l’assessore ha incontrato le emittenti locali (Nuova Tele Terni, Rete Sole, Trg, Tevere TV, Tef, Tele Galileo, Tele ambiente, ed Umbria Tv), che rischiano ti patire più di altri la transizione e di subire la traumatica diminuzione delle frequenze imposta dal Ministero.

Ecco il calendario dei lavori del passaggio al digitale terrestre per le aree provinciali e per i comuni della regione dell’Umbria:

  • Da giovedì 17 novembre: lo switch-off esordirà con i comuni di Castiglion del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano e Panicale.
  • Da martedì 22 a giovedì 24 novembre: passeranno al digitale gran parte della provincia e la città di Perugia, più alcuni comuni della provincia di Terni (compresi i comuni di Assisi, Città di Castello, Gubbio, Foligno, Nocera Umbra, Spoleto e Todi, Attigliano, Giove e Orvieto).
  • Da martedì 29 a mercoledì 30 novembre: compiranno lo switch-off la quasi totalità della provincia e la città di Terni (saranno coinvolti ad esempio i comuni di Avigliano Umbro, Montecchio, Narni, Orvieto, San Gemini).

16 thoughts on “Switch-off Umbria: il calendario del passaggio al digitale terrestre comune per comune

  1. QUOTE[Da giovedì 17 novembre: lo switch-off esordirà con i comuni di Castiglion del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Panicalesaranno.]

    SCUSATE, MA CHE COMUNE SAREBBE “PANICALESARANNO”???

      1. capita, tranquillo! c’è veramente da preoccuparsi se si vedranno bene i canali nella mia zona, ci sono i ripetitori di monte amiata, monte cetona, monte peglia e monti martani perfettamte ricevibili! speriamo che i rispettivi segnali non si sovrapporranno!

  2. buongiorno in umbria lo swicth off cioè che tolgono rai 2 e rete 4 lo fanno il 3 novembre o tutto dal 29 al 30 novembre distinti saluti

    1. Ciao alberto,
      lo Switch-off del digitale terrestre comprende lo spegnimento di tutti i canali analogici (nazionali e locali) ora trasmessi e l’accensione di tutti quelli digitali. Lo spegnimento di Rete 4 e Rai 2 era compreso nei lavori di Switch-over, una fase del passaggio al digitale che il Ministero dello sviluppo ha deciso di non fare più. Come descritto nell’articolo la tua regione farà il passaggio principalmente nei giorni 23-24 novembre e 29-30 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.