Il super satellite Ka-Sat di Eutelsat porta Internet in tutta Europa

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) oggi ha annunciato l’entrata in servizio operativo del satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati, che segna il lancio ufficiale del nuovissimo servizio a banda larga Tooway. Il sistema ad alta capacità di Eutelsat, completamente in banda Ka, costituito da un’infrastruttura satellitare e una terrestre, apre un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari.

La nuova potente piattaforma è in grado di offrire servizi a banda larga, a velocità fino a 10 Mbps disponibili da subito, agli utenti che non possono essere raggiunti dalle reti terrestri, e fornisce soluzioni convenienti e competitive che contribuiscono alla costruzione di economie digitali inclusive in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il sistema Tooway di nuova generazione che ora funzionerà attraverso KA-SAT, che è stato presentato oggi in diretta in diverse sedi di Eutelsat da Dublino ad Atene, è la risposta immediata e conveniente sul piano dei costi per quegli utenti confinati dal digital divide, in attesa di poter accedere ai vantaggi della banda larga, a prescindere da dove si trovano. Un’analisi della penetrazione della banda larga in Europa registra che almeno 13 milioni di case non  sono ancora raggiunte dall’ADSL, e sono 17 milioni le abitazioni nelle quali l’accesso a Internet avviene a velocità inferiori ai 2 Mbps, non permettendo di usufruire di molte applicazioni ad alto contenuto di media, che oggi gli utenti si aspettano di poter utilizzare quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.