Decoder Unico di Fastweb Tv, digitale terrestre e IPTv

Nel lontano 2006 Fastweb fu il primo operatore italiano delle telecomunicazioni a lanciare l’innovativa offerta, per i tempi che furono, della tv convergente con un set-top-box multipiattaforma che integrava la tv digitale terrestre all’IPTv (la tv su Internet).

In occasione dello Switch-off del digitale terrestre del nord Italia, l’azienda italiana tlc, leader delle reti in fibra ottica, ha proposto una nuova offerta con un decoder rinnovato che offre in un unico dispositivo tutti i canali in chiaro del dtt, i pacchetti a pagamento delle tv terrestri e satellitari (Mediaset Premium e Sky) e la tv on demand, tutto con la qualità dell’HD.

La tv convergente di Fastweb Tv è logicamente da allegare all’abbonamento a Internet veloce offerto dalla società legata al colosso svizzero Swisscom.

Il decoder unico di Fastweb, rilasciato nell’offerta commerciale in comodato d’uso, è basato su una piattaforma Linux, che è in grado, grazie all’interazione con il modem/router Fastweb, di interagire con la rete non solo per fornire servizi di IPTv, che consentono all’utente di vedere, anche in alta definizione, 6 pacchetti di programmi VOD (video on demand), 700 film a noleggio, lo sport in pay-per-view, ma anche alcune applicazioni per Games, News, Meteo,  in modalità però prettamente chiusa, non modificabile, nè personalizzabile.

Oltre a fornire, con l’ausilio di un sintonizzatore per il digitale terrestre, la visione dei canali in chiaro, offre attraverso la tv via Internet (a scelta e a pagamento) i pacchetti Sky e Mediaset Premium. Dal lancio di quattro anni fa, l’utenza però ha spesso riscontrato notevoli rallentamenti e mancanza di fluidità della tv via Internet, causati dalla conclamata arretratezza strutturale delle reti italiane, che via via col passare del tempo e col sensibile miglioramento della rete in fibra sono quasi scomparsi.

L’apparecchio convergente di Fastweb aspira anche a essere un vero e proprio Mediacenter del salotto di casa. Il set-top-box infatti è un ottimo VOD/Recorder con il servizio di video on demand Replay Tv, che offre tanti film in prima visione e centinaia di programmi delle tv nazionali fino a tre giorni dopo la messa in onda, insieme all’opzione Video Rec, che consente la registrazione della programmazione televisiva senza bisogno di supporti di memoria, ma col solo uso del Pc. Inoltre il decoder unico attraverso il sistema MyMediacenter consente l’ascolto e la visione di video, musica, foto dal Pc, tutto direttamente sul proprio televisore.

Fastweb Tv ha fatto esordire da pochissimo anche un servizio di personalizzazione dei contenuti, chiamato MyOnTv, che permette al sistema di profilare il telespettore, a discapito forse della sua privacy, e di suggerire la programmazione a lui più adatta, proponendo e consigliando ad esempio i film visti da altri utenti con gli stessi gusti o che ne hanno dato un giudizio positivo.

Ulteriori approfondimenti sul sito di Fastweb Tv.

4 thoughts on “Decoder Unico di Fastweb Tv, digitale terrestre e IPTv

  1. Pingback: notizieflash.com
  2. o chiesto il vostro decoder ma o scoperto che non e inserito mediaset premium ora mi chiedo per averlo cosa dovrei fare cambiare io decoder o disdire il tutto rimango in attesa di risposta grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.